Il New York Sour segue la ricetta del Whiskey Sour (whisky, limone, zucchero, albume d'uovo opzionale) con un goccio di vino rosso secco.
Il vino conferisce le sue qualità aromatiche e il suo colore rosso intenso al drink. I resoconti fanno risalire il New York Sour agli anni '70 o '80 dell'Ottocento, anche se in quel periodo era disponibile con altri nomi, tra cui Continental Sour. È possibile che il New York Sour sia stato creato a Chicago, ma col tempo l'etichetta di New York si è impossessata e non l'ha più mollata.
Questa ricetta è di Allen Katz, co-fondatore della New York Distilling Company e uno dei massimi esperti di liquori e cocktail. Suggerisce whisky di segale o bourbon come base. Un sour con aggiunta di segale avrà note speziate più marcate rispetto alla versione al bourbon, ma entrambi i liquori hanno prestazioni ammirevoli. Da lì, il succo di limone fresco e lo sciroppo semplice mantengono il cocktail equilibrato mentre l'albume aggiunge una consistenza setosa e una testa schiumosa.
Infine, il vino rosso viene lentamente fatto galleggiare in superficie, offrendo un aspetto sorprendente oltre al suo sapore secco e fruttato.
Il New York Sour è uno di quei cocktail relativamente semplici da eseguire, ma dall'aspetto impressionante e dal sapore complesso. Quindi, ha tutti i tratti distintivi che desideri quando shakeri i drink, sia che tu stia volando da solo o servendo una folla.
Ecco qui gli step da seguire per un buon New York Sour
Aggiungi il whisky, il succo di limone, lo sciroppo semplice e l'albume (facoltativo) in uno shaker con ghiaccio e agita forte sino a quando lo strumento non si reaffredda completamente;
Filtra in un bicchiere basso con ghiaccio pulito e filtrato da acqua in esubero;
Versa lentamente il vino rosso sul retro di un cucchiaio da bar in modo che il vino galleggi in cima al drink.
Clicca QUI per conoscere la ricetta dal ricettario I.B.A.
Ingrediente chiave nei cocktail classici come il Martini e il Manhattan, il vermouth nasce dal vino.
l New York Sour segue la ricetta del Whiskey Sour (whisky, limone, zucchero, albume d'uovo opzionale) con un goccio di vino rosso secco.