Yin&Yang, un drink che si ispira alla Cina e che ha il sapore caratteristico dell’anice stellato. Un cocktail che unisce gli ingredienti adatti per ristabilire l’equilibrio interiore.
Questo drink, studiato in ogni suo dettaglio, ha come riferimento la Cina, terra di origine dell’anice stellato, la spezia da cui viene distillata la Sambuca. Gli altri ingredienti sono stati selezionati con cura partendo da uno sciroppo ricavato da un mix noto come “polvere delle 5 spezie”, molto utilizzato nella cucina tradizionale cinese, che secondo la leggenda rappresenta il perfetto equilibrio tra i sapori della dietetica di base e quindi dolce (cannella), salato (chiodi di garofano), amaro (anice stellato), acido (semi di finocchio) e pungente (pepe) ed ha inoltre lo scopo di ristabilire lo Yin e lo Yang interiore. Si è scelto poi del succo di mandarino per dare freschezza e colore al drink accompagnandolo con un London Dry Gin aromatizzato con essenze di questo frutto per esaltarne il gusto e regolare la dolcezza della sambuca.
In conclusione, si è optato per un velluto allo zenzero, anch’essa una pianta ampiamente Una curiosità: la storia ci narra che il Signor Angelo Molinari, prima di avviare la sua attività produttiva a Civitavecchia, si fosse trasferito inizialmente ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, nonché patria mondiale del caffè. Vediamo ora la ricetta:utilizzata in Cina, che dona un ulteriore tocco speziato ed una “texture” molto particolare al cocktail finale. Come decorazione si è scelto il simbolo dello Yin&Yang ottenuta spargendo del caffè in polvere su di uno stampo intagliato. Tale scelta è da attribuirsi al fatto che, oltre a sposarsi molto bene con lo zenzero, il caffè è da sempre molto apprezzato dal popolo italiano con una leggera correzione alla sambuca.
2,5 cl Succo fresco di mandarino;1,5 cl Sciroppo di Polvere delle 5 spezie;3 cl Sambuca Extra Molinari;2,5 cl Tangerine Gin;Velluto allo zenzero.
Bicchiere: Tazza in cristallo o Porcellana cinese.Tecnica: Shake & Strain.Decorazione: Simbolo Yin&Yang con caffè in polvere.
Preparazione:Preparare in una ciotola a parte un velluto con della vodka infusa allo zenzero (3 cl), sciroppo allo zenzero (2 cl) e 2-3 grammi di sucroestere montando il tutto con un mini pimmer. In uno shaker versare tutti gli ingredienti, shakerare e filtrare in una tazza di cristallo o porcellana cinese in cui è stata posta precedentemente una “ice ball” in sostituzione del classico ghiaccio a cubetti, così da rallentarne la diluizione. A questo punto con l’aiuto di un barspoon forato per cucina molecolare adagiare il velluto sulla superficie del cocktail e tramite uno stampo precedentemente intagliato con la forma dello Yin e dello Yang, lasciarvi cadere sopra del caffè in polvere per ultimare la decorazione.
La nascita dell'International Bartenders Association e dei suoi ricettari!
Il Daiquiri non ha un'origine, bensì tre. Ma una cosa è certa: il premio Nobel per la Letteratura Ernest Hemingway non poteva farne a meno.