

Il Grasshopper è un'esplosione di verde dal passato, con crème de menthe verde , crème de cacao bianco e panna. La crème de menthe è un liquore ottenuto aggiungendo foglie di menta o estratto ad alcol neutro, dopodiché viene filtrato, dolcificato, leggermente invecchiato e imbottigliato. La crème de cacao bianco è un liquore dolce al gusto di cioccolato con una consistenza burrosa.
Si dice che il drink sia stato creato nel 1919 a New Orleans, ma non divenne un nome familiare fino agli anni '50, quando il proibizionismo vanificò la crescita e la familiarità di molti cocktail nati poco prima dell'inizio dell'era delle restrizioni al consumo di alcolici. La ricetta originale prevede che i tre ingredienti siano mescolati in parti uguali, dando vita a un cocktail che assomiglia a un gelato fuso con menta, cioccolato e gocce di cioccolato, e che in un certo senso ne ricorda anche il sapore.
Questa versione è opera della leggenda del bartending newyorkese Dale DeGroff, che rompe la formula delle parti uguali e aumenta la panna per completare il drink. Shakerate gli ingredienti con ghiaccio e, se vi sentite fantasiosi, spolverate con un po' di noce moscata.
Il Grasshopper può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, ovviamente, ma data la sua natura dolce e cremosa, è particolarmente efficace dopo cena.