È digital, è ufficiale ed è stata annunciata in streaming: è stata infatti presentata ieri la nuova guida ai Bar d’Italia del Gambero Rosso.
Date le misure in vigore per contrastare l’emergenza Covid-19, sarà meglio segnarsi tutti gli indirizzi in agenda, così per l’aperitivo (delle 12:00, certo) saprete già dove andare.
Mercoledì 29 ottobre 2020 si è discusso a lungo di come i cocktail bar e le caffetterie si stiano reinventando per fronteggiare il periodo turbolento che stiamo attraversando.
Tra le soluzioni più immediate vi è sicuramente quella legata ai servizi di asporto e delivery, così da non rendere irrinunciabile l’esperienza al bar.
Potenziamento degli e-commerce mantenendo sempre un occhio di riguardo nei confronti delle esigenze della clientela: caffetterie e cocktail bar hanno ormai sviluppato una dura corazza per progredire in questa situazione.
Spicca una costante evoluzione nel canale Ho.re.ca, un’evoluzione cominciata già tempo addietro e che in questo momento storico si concretizza con nuove idee, nuove opportunità e senz’altro maggiore digitalizzazione.
La novità indiscussa dello scorso anno, riconfermata anche per l’edizione 2021 della guida ai Bar d’Italia del Gambero Rosso è la categoria che, come un evidenziatore, sottolinea un fenomeno che continua a prendere piede anche nella nostra penisola: la frequenza con cui gli italiani prediligono il momento dell’aperitivo o dell’after dinner proprio al bancone degli hotel, senza esserne per forza ospiti della struttura.
I Migliori Cocktail Bar d’Albergo premia l’apertura delle realtà di mixology contenute nel canale dell’hotellerie e, il riflesso di questo premio va a illuminare anche i clienti curiosi e fortemente interessati a includere nella propria routine questo nuovo contesto di relax e di svago. Sperando di poter riprendere al più presto, superata l’emergenza sanitaria in corso.
I premiati con il titolo di Migliori Cocktail Bar d’Albergo nella guida ai Bar d’Italia 2021 del GamberoRosso sono in tutto dieci. Anche la categoria Migliori Cocktail Bar ne premia dieci.
Cominciamo a svelarvi i premiati del settore mixology.
Valle d’Aosta Boulder Bar del Camp Zero Active Luxury Resort – Ayas (AO)
Piemonte American Bar del Grand Hotel Sitea – Torino
Lombardia Gin Lounge del Grand Hotel Fasano – Gardone Riviera (BS)
Veneto Bar Dandolo dell’Hotel Danieli –Venezia
Veneto Gabbiano del Belmond Hotel Cipriani – Venezia
Toscana Picteau Bistrot & Bar dell’Hotel Lungarno – Firenze
Lazio In Salotto dell’Hotel Vilòn –Roma
Campania Dry Martini By Javier De Las Muelas at The Majestic Palace Hotel Sorrento – Sant’Agnello (NA)
Puglia Bar del Portico di Borgo Egnazia – Fasano (BR)
Sicilia Signum Bar dell’Hotel Signum – Salina (ME)
Piemonte La Drogheria – Torino
Lombardia Carico – Milano
Veneto Il Mercante – Venezia
Emilia-Romagna Emporio 1920 – Bologna
Toscana Locale – Firenze
Lazio La Punta Expendio de Agave – Roma
Campania Laboratorio Folkloristico – Pomigliano D’Arco (NA)
Puglia Lefty by Klax – Orta Nova (FG)
Calabria Aspro Cocktail Bar – Santa Cristina d’Aspromonte (RC)
Sardegna Spirits Boutique – Olbia
La nascita dell'International Bartenders Association e dei suoi ricettari!
Il Daiquiri non ha un'origine, bensì tre. Ma una cosa è certa: il premio Nobel per la Letteratura Ernest Hemingway non poteva farne a meno.
I mocktail sono miscelazioni originali e prive di alcol frutto dell'estro e della creatività del barman.