La produzione di questo distillato è precisa e disciplinata, rientrando nella A.O.C. (Appellation d’origine contrôlée).
L’uva Ugni Blanc e Colombard sono le varietà più utilizzate, raccolta a maturità, viene fermentata per circa tre settimane, ottenendo così un vino di circa 8% vol. Questo fermentato subisce poi la distillazione, che porterà all’ottenimento del prodotto finale. Quest’ultima prevede due fasi successive:
Successivamente a questo processo, si procede con l’invecchiamento dello spirito ottenuto. Questo avviene in botti di quercia, provenienti dalle foreste del Limousine e troncais, da 270 a 450 litri. Le umidità elevate presenti nelle cantine di invecchiamento agiscono sull’evaporazione dello spirito, migliorandone le caratteristiche sensoriali.
Durante i primi 5 anni, il cognac diventa meno aggressivo, il colore diventa ambrato e si sviluppa l’odore di legno. Dopo, il gusto diventa più piacevole e più rotondo, vengono fuori i profumi dei fiori e della vaniglia.Oltre 10 anni, il cognac raggiunge la maturità ed ha un colore molto più scuro.
Esistono 5 diversi tipi di cognac, chiamati “vintages“, che si differenziano a seconda della zona di produzione, e che hanno caratteristiche diverse proprio in funzione della diversità del terreno in cui viene coltivata l’uva: Grande champagne, Petite champagne, Borderies, Fin bois, Bon bois et Bois ordinaries.
L’abbinamento ideale col cognac è con il sigaro, momento perfetto per un momento di meditazione personale e relax a fine giornata.
La prima, detta “chauffe“, dura fra 8 e 10 ore e produce un liquido chiamato “brouillis”, con un contenuto di alcool di 24 – 30 %vol. Il “brouillis” viene distillato nuovamente con un processo chiamato “la bonne chauffe” che dura circa 12 ore.
A questo punto il distillatore separa “il cuore” del distillato dalla testa e dalla coda, con un processo chiamato taglio. La testa e la coda di distillazione sono mescolate con il vino o i brouillis per essere distillati nuovamente. Così soltanto il cuore, uno spirito avente una gradazione alcolica tra il 68% e il 72%, è fatto invecchiare fino a diventare Cognac.
La nascita dell'International Bartenders Association e dei suoi ricettari!
Il Daiquiri non ha un'origine, bensì tre. Ma una cosa è certa: il premio Nobel per la Letteratura Ernest Hemingway non poteva farne a meno.
I mocktail sono miscelazioni originali e prive di alcol frutto dell'estro e della creatività del barman.