Leggeri e rinfrescanti i cetrioli sono l'ingrediente ideale per bilanciare il calore dell'alcol in un cocktail.
Originari dell'India, i cetrioli hanno una lunga storia in fatto di cibo e bevande. Coltivati come fonte di cibo da oltre 3.000 anni, si dice che gli antichi egizi abbiano preparato un intruglio alcolico dal succo di cetriolo fermentato che veniva seppellito nel terreno per diversi giorni prima del consumo. La verdura ha avuto un ruolo significativo nelle ricette di culture antiche come Grecia, Roma, Cina e Persia, ed era spesso usata a scopo medicinale.
Il cetriolo fresco aggiunge una nota vegetale sottilmente dolce ai cocktail e una fragranza verde pulita ed erbacea. Appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee, che comprende anguria e melone, i cetrioli possono conferire anche sapori vivaci di melone.
Poiché i cetrioli contengono composti chiamati cucurbitacine, un meccanismo di difesa naturale per respingere parassiti e insetti, possono anche avere un sapore leggermente amaro. Questa qualità astringente può funzionare bene per controbilanciare altri sapori come spezie pepate e zucchero. Nei cocktail, queste caratteristiche saporite completano particolarmente bene agrumi, botaniche ed erbe aromatiche.
Hendrick's Gin è stato lanciato nel 1999 e ha notoriamente aggiunto il cetriolo alla sua ricetta di botaniche tradizionali, contribuendo ad aprire la strada a un profilo aromatico del gin più moderno. Con la rinascita dei cocktail dei primi anni 2000 è arrivata una nuova considerazione per i vari attributi culinari del cetriolo e l'ingrediente distintivo ha presto trovato la sua strada in una serie di twist classici e cocktail originali.
Con le sue qualità erbacee, il gin è un abbinamento naturale con la freschezza purificante del cetriolo. Ma i sapori vegetali rinfrescanti sono sorprendentemente adattabili a una varietà di liquori e sapori, tra cui liquori di agave, rum, whisky, vino spumante e altro ancora.
Ecco 3 cocktail da preparare con i cetrioli
Il classico Tom Collins unisce gin, succo di limone, zucchero e soda club per un drink alto e rinfrescante che ha dissetato almeno dal XIX secolo. Il cocktail è rimasto un pilastro per un motivo, poiché è difficile migliorare la semplice formula. Ma quella formula è anche un modello che i baristi di talento possono modificare in base ai propri gusti, creando versioni uniche del Collins che meritano riconoscimento.
Il Cucumber & Rose Collins è opera della veterana del bartending Charlotte Voisey, che fa un giro nel giardino per inventare questa svolta fresca. Inizia con il gin Hendrick's, un gin in stile moderno che impiega cetrioli e rose nella sua composizione botanica insieme a elementi essenziali come ginepro, coriandolo e scorze di agrumi. Raddoppia con succo di cetriolo e sciroppo di rose prima di legare il tutto con succo di limone fresco.
Il succo di cetriolo non richiede altro che un cetriolo e uno spremiagrumi. E puoi facilmente preparare anche lo sciroppo di rose a tre ingredienti a casa, poiché è essenzialmente uno sciroppo semplice al gusto di rosa . Unisci zucchero, acqua e acqua di rose in una padella, scalda il composto, quindi lascialo raffreddare prima dell'uso. Lo sciroppo sarà dolce, floreale, profumato e pronto per dosare il Cucumber & Rose Collins o qualsiasi altra bevanda che potrebbe trarre beneficio dal suo fascino unico.
Il Cucumber & Rose Collins è fresco, floreale e aromatico. Traccia il suo percorso, ma con gin, limone, un dolcificante e acqua, colpisce ancora tutti i principi fondamentali del Tom Collins originale.
Il Kentucky Maid fa parte di una categoria di drink classici moderni creata da Sam Ross nei primi anni Duemila. Il set di drink "Maid" contiene alcune varianti di cetriolo pestato, foglie di menta e sciroppo semplice, con diversi liquori di base e scelte di agrumi che vengono scambiati per creare infinite varianti. Questa versione usa il bourbon come base e si avvicina molto al classico Whiskey Smash.
Nel creare questo cocktail l'autore ha preso spunto dal London Maid, che ha creato per la prima volta per la professionista del bar e co-fondatrice di Speed Rack Lynnette Marrero quando era cliente di un altro bar Petraske, l'East Side Company. Quella versione aveva il gin come base invece del bourbon, e in origine si chiamava "Ol' Biddy", un nome che Petraske ha bocciato. L'autore ha cambiato il nome ed è nata una nuova categoria di drink, il Maid. "Lo stesso drink può essere fatto con qualsiasi alcol di base; basta cambiare la prima parte del nome per allinearla alle origini dell'alcol utilizzato, in questo caso il bourbon", afferma nel libro di Petraske del 2016 Regarding Cocktails . Aggiungi tequila e hai un Mexican Maid; il Polish Maid usa la vodka, mentre l' Irish Maid sostituisce il bourbon con il whisky irlandese e aggiunge il liquore St-Germain per le note floreali.
Il Kentucky Maid è un po' come il Mint Julep , ma il cetriolo pestato e il succo di lime fresco temperano la dolcezza e aggiungono un profilo aromatico ancora più rinfrescante. Potresti anche trovare il drink simile a un Whiskey Smash , che richiede di pestare spicchi di limone con sciroppo semplice, quindi guarnire con bourbon.
Sebbene l'aloe vera sia meglio conosciuta come idratante, lenitivo per le scottature e attraente pianta da appartamento, non è solo per usi topici e decorativi. L'aloe può anche essere consumata se preparata correttamente, e questo significa che ha applicazione nei cocktail. Naturalmente, i barman di talento hanno iniziato a sperimentare con l'aloe nei loro drink.
Per aggiungere l'aloe ai cocktail, potremo semplicemente prendere una bottiglia di Chareau. Questo liquore californiano completamente naturale è distillato con ingredienti freschi provenienti da fattorie locali, tra cui aloe (ovviamente), cetriolo, menta verde, scorza di limone e melone. Ma quando è stato creato il cocktail Hello, Sun, si è scelto di preparare il liquore all'aloe riducendo l'acqua di aloe e poi mescolandola con rhum agricole e miele.
Hello, Sun unisce il liquore all'aloe con mezcal, succo di lime fresco, cetrioli e menta, ed è quindi estremamente rinfrescante ed è esattamente ciò di cui hai bisogno per rinfrescarti in una giornata calda.
3 cocktail da preparare con i cetrioli
Boston Shaker vs. Cobbler Shaker vs. French Shaker: le principali differenze!